In telecomunicazioni e informatica con
Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, s’intende una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o una qualsiasi altra rete dedicata.
Sono tanti i vantaggi nell’utilizzo di questa nuova tecnologia rispetto alla telefonia tradizionale. I più importanti sono sicuramente:
- minore costo per chiamata, specialmente su lunghe distanze;
- minori costi delle infrastrutture: non è necessario apportare alcuna modifica al proprio impianto;
- l’assenza di risorsa in rame (cavo telefonico) riduce nettamente le possibilità di guasto e mal funzionamento;
- nuove funzionalità avanzate;
Uno dei vantaggi di questa tecnologia è che permette di fare leva su risorse di rete preesistenti, consentendo una notevole riduzione dei costi in ambito sia privato che aziendale, specialmente per quanto riguarda le spese di comunicazione interaziendali e tra sedi diverse. Una rete aziendale, infatti, può essere sfruttata anche per le comunicazioni vocali, permettendo di semplificare l’installazione e il supporto e di aumentare il grado d’integrazione di uffici dislocati sul territorio, ma collegati tramite l’infrastruttura di rete. Il consumatore privato, utilizzando un collegamento ad Internet a banda larga (ad alta velocità di trasmissione e sempre attivo), può effettuare e ricevere chiamate telefoniche da telefono fisso (tecnicamente chiamato PSTN), potendo contare su tariffe molto economiche, soprattutto per le chiamate internazionali.
La tecnologia VoIP introduce inoltre nuove possibilità per l'offerta del servizio telefonico quali:
- eliminare la distinzione tra chiamate locali e a lunga distanza;
- mantenere diversi numeri telefonici su un solo collegamento;
- salvare messaggi vocali sul proprio computer;
- permettere telefonate completamente gratuite tra utenti dello stesso fornitore.